LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

La Norma ISO 9001 costituisce un modello di riferimento finalizzato a garantire la qualità di un’organizzazione che ha nella sua Mission la soddisfazione dei propri Clienti/Utenti.

Un’organizzazione conforme a tutti i requisiti dello standard ISO 9001 può conseguire la certificazione di tale conformità, richiedendo l’intervento di un Ente accreditato. Tale Ente, a fronte di una accurata verifica dei processi e procedure interne, rilascia, in caso di esito positivo, il Certificato del Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla Norma ISO 9001.

Tale Certificato costituisce per l’organizzazione che lo consegue uno strumento di presentazione verso i propri Clienti/Utenti che garantisce il costante impegno volto alla soddisfazione di tutte le esigenze ed aspettative circa il servizio atteso.

Il percorso verso la certificazione del Sistema Qualità della Cooperativa Il Pellicano è iniziato nel lontano 1998, con un intervento organizzativo realizzato dalla società di consulenza Sedoc Servizi Srl.

L’intervento prevedeva di valutare l’efficacia e l’efficienza della struttura organizzativa della Cooperativa attraverso approfondite analisi ed ottimizzazioni dei processi interni, intervento propedeutico all’attivazione del Sistema di Gestione della Qualità.

La successiva implementazione del Sistema di Gestione della Qualità è stata seguita dalla società di consulenza SBR Consulting Srl, attraverso la formazione del personale, la formalizzazione della documentazione di sistema, in primis il Manuale Qualità e la definizione delle Procedure finalizzate all’osservanza di tutti i requisiti previsti dalla Norma ISO 9001.

Al termine dell’iter di verifica iniziale concluso il 7 Ottobre 1999, la Cooperativa ha conseguito il Certificato del Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla Norma ISO 9001 Ed. 1994 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di assistenza socio sanitari, educativi e di cura alla persona, a domicilio e presso enti.

Recependo interamente la logica del Miglioramento Continuo su cui si fonda la Norma ISO 9001, la Cooperativa è costantemente impegnata a migliorare la propria organizzazione, recependo tempestivamente gli stimoli provenienti dai propri stakeholder.

Come noto il mantenimento della certificazione del Sistema Qualità prevede il superamento di verifiche periodiche da sostenersi con frequenza annuale e verifiche di rinnovo della certificazione triennale.

Dal 1999, la Cooperativa ha sempre positivamente superato tutte le verifiche di mantenimento e di rinnovo, prendendo in carico ogni spunto di miglioramento emerso durante tali verifiche, nell’autentica logica del miglioramento continuo alla base del modello ISO 9001.

Date fondamentali di questo iter sono:

10 Settembre 2002: verifica di certificazione con conversione alla Norma ISO 9001:2000

14 Ottobre 2010: verifica di certificazione con conversione alla Norma ISO 9001:2008

Nel corso del 2017 la partecipazione attiva di tutto il personale ed il costante impulso del Consiglio di Amministrazione, hanno consentito di ottenere la conferma del Certificato a fronte dell’esito positivo della verifica di conversione del Sistema Qualità della Cooperativa alla Norma ISO 9001:2015, condotta il 2 e 3 Ottobre 2017 dall’Ente di Certificazione SI CERT.

Sicert ha svolto in data 29-30/11/2018 l’Audit nel quale è stata esaminata tutta la documentazione del Sistema Qualità, sono stati analizzati tutti i processi aziendali con interviste ai responsabili e, visto l’esito positivo dell’audit, è stata confermata la certificazione del Sistema Qualità alla nuova revisione della Norma ISO 9001:2015.
Al termine dell’audit di certificazione, sono state evidenziate alcune osservazioni che hanno portato all’attivazione delle opportune azioni di miglioramento da parte del Responsabile Qualità con il supporto di tutti i collaboratori.